Il MySpace di NotteINsonne Il MySpace del NotteINsonne Dj e Producer Contest Il MySpace di NotteINsonne Music Records La pagina Facebook di NotteINsonne Il canale YouTube di NotteINsonne

Articoli / interviste

Tutto sul Mondo Musicale firmato J-Art

di djglobalbyte
in interviste

J-Art
Dopo la travolgente "Get Far Away" sta per uscire su Melodica Records il loro nuovo singolo intitolato "Boom Beat".
Com’è nato il progetto J-Art?

Il progetto J-Art nasce dall' incontro tra il maestro Luca Orioli ( Musicista di riferimento per Mediaset e produttore dance di spicco degli anni '80 ). e i due dj ( Dj Jump & Jenny Dee ) amici e produttori dance da diversi anni, noti in passato con diversi progetti ( Andy- Forever with u ; Double J- Ecoute moi; J-An Project- Falling in Love.... )
A seguito di tale incontro, si instaura da subito un grande feeling, grazie anche alla comune voglia di far musica e di mettersi continuamente in gioco. Nasce il progetto " J-Art " ovvero l' unione tra " J " dj Jump & Jenny Dee e " Art " di Artambo, che è l' edizione musicale di Luca Orioli...
Tutto questo è " J-Art " il gruppo di lavoro composto da giovani veri e da giovani dentro.

Come nascono le vostre produzioni, da cosa prendete spunto, cosa vi ispira?

Le nostre produzioni sono la fusione tra diversi generi di appartenenza, '80s nel caso del maestro Orioli, '90s per quanto riguarda noi due DJ, e dalle influenze che hanno avuto su di noi i seguenti generi musicali ( Funky, Soul, House & Trance ).
Solitamente i nostri brani nascono da una linea melodica, che sia un pianoforte o soltanto un giro di synth, poi il tutto viene sviluppato scegliendo i suoni e creando il giusto arrangiamento.

Cosa usate per plasmare il vostro suono?
La nostra piattaforma di lavoro è Pro Tools, ci avvaliamo di diversi Vst e di macchine esterne (pianoforte & hammond ), scegliendo quindi con attenzione i suoni che vanno a far parte delle nostre produzioni.
Parlateci del vostro nuovo singolo
Il nuovo singolo, intitolato " Boom beat ", cantato da Jay Low (un cantante Italo-Jamaicano) e' la fusione di diversi stili, dalla dance, con richiami alle sonorità '90s, al Rap ,al Pop, con un occhiolino verso la dubstep ( genere molto in voga in questo periodo ).
Secondo voi quale sarà il sound che caratterizzerà il 2012?
Nel 2012 la musica dance si sta spostando come sul finire degli anni 90 verso la trance music....suoni estesi...molti pad.....e cantati molto celestiali ( Avicii insegna )
I tre dischi del passato che vi hanno maggiormente influenzato e che non mancano mai nella vostra valigetta?
È difficile dirne solo tre....ma sicuramente molti pezzi degli anni 90 hanno influenzato molto il nostro sound.
Quali sono invece i tre dischi attuali che secondo voi hanno una marcia in più?
Ben DJ-Rock it ( è un disco sicuramente intuitivo, facile da ricordare, radiofonico e al tempo stesso molto da pista )
Michael Calfan-Resurrection ( Un disco semplice ma dal grande impatto )
Avicii-Levels ( Sicuramente il disco più furbo e ben fatto, che ha saputo dire qualcosa in questo periodo )
Volete lanciare un messaggio a tutti i nostri lettori?
Seguiteci visitando i nostri siti : www.j-art.dj, www.jump.dj e www.jennydee.dj, oppure veniteci a trovare nelle nostre serate in giro per ‘Italia per sentire il nostro dj set a 4. News in anteprima, a Marzo saremo a Miami, in occasione del " Miami Winter Conference ".

Connectiva Sas - P.I. 02306540804 | Credits | Info | Disclaimer | Pubblicità | Help