Il MySpace di NotteINsonne Il MySpace del NotteINsonne Dj e Producer Contest Il MySpace di NotteINsonne Music Records La pagina Facebook di NotteINsonne Il canale YouTube di NotteINsonne

Articoli / cinema

"MAESTRO" Documentary

di keynote
in cinema

Descrizione/trama
I leggendari club e gli storici DJ dell’epoca che hanno dato origine a tutto quello che oggi significa essere un Dj ed essere parte di una cultura dance, finalmente in una edizione italiana completamente sottotitolta.
Maestro è il film-documentario acclamato da tutta la critica internazionale che racconta tutto questo. Diretto, scritto e prodotto da Josell Ramos, di origine cubana, Maestro è uscito nei cinema dell’Australia, Europa, America e Asia, ricevendo sempre delle critiche entusiaste. Ora finalmente anche in italia grazie a Key Note Multimedia esce in una versione esclusiva con 2 DVD ed un bonus CD. Ramos mette per la prima volta in un documentario tutto il periodo che va dagli anni ‘60 fino agli inizi degli anni ’80 quando New York City dava i natali al movimento underground della dance music culture, che nello stile di vita di allora ebbe un notevole impatto sociale e culturale , e nel finale introduce la scena house di Chicago, l’era della Disco e la cultura del clubbing attuale. L’elemento fondamentale che viene catturato con questo DVD sono i leggendari club di New York e Chicago come il Loft, il paradise Garage, il Music Box, il Warehouse e i loro Dj storici come Larry Levan, David Mancuso, Ron Hardy, e Frankie Knuckles che hanno influenzato party e produzioni musicali in tutto il mondo.
Citando il critico Kevin Thomas del Los Angeles Time su Mastro: “il film traccia la cultura globale della dance music di oggi con passione. Per quelli che si affacciano ora in questo mondo è una rivelazione mentre per gli appassionati sarà uno speciale omaggio a quei tempi gloriosi”. Un sicuro oggetto da collezione, il DVD Maestro è un compendio unico nelle vita della gente che ha illuminato quella scena come Larry Levan, David Mancuso Nicky Siano, Frankie Knuckles, François K, Tom Moulton, Tee Scott, Robert Williams, Danny Tenaglia, Tony Humphries, Derrick May, Tee Scott, Danny Krivit, “Little Louie” Vega.
Le telecamere erano proibite nei club, ma Maestro presenta le scene originali mai viste prima del Paradise Garage e del Loft,che offrono sicuramente una rara documentazione visiva. Sono incluse scene che mostrano Keith Haring, il guru della Pop Art a murales. Il Paradise Garage fu uno dei posti che vide una delle prima esibizione della material girl Madonna. Tra le altre celebrità che hanno solcato la pista Calvin Klein, Eddie Murphy, Andy Warhol, Grace Jones e molte altre.
Ramos ha inoltre intervistato Francis Grasso, considerato l’inventore del mixing e il primo DJ in assoluto, che racconta i suoi esperimenti con i piatti ed i dischi al leggendario club Sanctuary. Il secondo disco con i contenuti speciali contiene un’esclusiva panoramica della scena house di Chicago.
Frankie Knuckles racconta la sua amicizia con Larry Levan, la sua esperienza al club Continental Baths, la sua partenza da Chicago per diventare il dj del Warehouse, dove esplose definitivamente. Robert Williams, gestore del Music Box e del Warehouse di Chicago, completa la storia dal suo punto di vista mettendo in luce anche Ron Hardy, che insieme a Franckie Knuckles vengono considerati i fondatori della house di Chicago. Con un approccio personale Maestro mostra la vera storia della gente attraverso un’ estetica fortemente realistica. Tracciando le origini della dance, Mastro impartisce le reali spiegazioni di quell intenso stile di vita e la storia di chi è vissuto e morto per quell’ideale. Maestro è uno specchio di quella cultura musicale che continua a vivere ancora oggi e contiene inoltre un vasto repertorio sonoro grazie all’esclusivo bonus CD, che contiene 14 brani originali da collezione che per questa edizione non sono stati mixati


Anno
2007

Regista
Josell Ramos

Interpreti
Larry Levan, David Mancuso, Frankie Knuckles, Nicky Siano, François Kevorkian, Francis Grasso, Danny Tenglia, Little Louie Vega, Tony Humphries, Tee Scott, Walter Gibbons, Derrick May, Danny Krivit, Tom Moulton, Robert Clivilles, Pete Tong, Joe Claussell, Rene Hewitt, Patricia Field, John Jellybean Benitez, Keith Haring

Genere
Film-Documentario

Durata
1h 17min film; 2h 26min dvd bonus

Connectiva Sas - P.I. 02306540804 | Credits | Info | Disclaimer | Pubblicità | Help