ROBERTO MOLINARIO
La Musica di Roberto Molinaro ,la vedi con gli occhi
e l’ascolti con il cuore. Un drink sonoro, euritmico
amalgamato con visioni interattive tridimensionali
sincronizzate a tempo con la musica, che si avvicinano
alla vita reale, dandovi una sensazione incantevole…………
la sua .e’ una nuova concezione di far vedere la musica …..
Angelo j: Ciao Roberto ti diamo il benvenuto…!!!.
Nei tuoi Dj set è possibile vedere e percepire Immagini tridimensionali, effetti grafici multi color, ambienti e visioni interattive……ed un cameraman che si aggira per la sala, riprendendo ogni cosa. Tutto viene Mixato con pulsazioni Dance all’ennesima potenza e proiettato su dei maxischermi per dare una concezione video musicale del tutto innovativa .come mai questa scelta? …
Roberto Molinaro:E’ nata circa 4 anni fa. Mi piaceva mettere il mio nome su dei monitor mentre suonavo.Grazie a Celestino Gianotti della BlissCoMedia ( la ditta della Bliss Corporation che si occupa di grafica 3d) , riuscii a mettere delle immagini tridimensionali a tempo, che suonavo su dvd con un lettore domestico. Partendo da qui sentii l’esigenza di sperimentare con le immagini, oltre che con i suoni per creare atmosfere nuove .Non potendo mixare con un lettore domestico, alternavo le immagini del dvd con delle riprese in diretta fatte con delle telecamere posizionate : in pista, sulla mia cuffia,sul mixer e un cameraman che girava per la sala.All’inizio volevo solo riuscire a sottolineare una bella pausa musicale, con delle forme che accompagnassero il crescendo sonoro., ma quando lo feci per la prima volta, con il locale completamente buio e 2 maxischermi ai lati , la pista rimase a bocca aperta e in silenzio.Io per primo rimasi stupito dall’effetto ottenuto,,,Da quel momento cominciai seriamente ad appassionarmi al connubio suono-immagine….e non ho ancora smesso….Sono contento di vedere che questa filosofia stà ora prendendo piede e sono sicuro che di qua a 5-6 anni diverrà di uso comune. Presto saranno on Line sul mio sito e sul sito DANCERIA.COM , molti filmati dei live video fatti in questi anni.Oggi sto lavorando molto sulla regia del live show e sulla sperimentazione ottico sensoriale, in quanto i parametri ricettivi dell’ascoltatore-spettatore che entrano in gioco in discoteca sono assai diversi dall’esperienza del cinema, della televisione o del live concert.In discoteca oltre che percepire il suono e l’immagine, lo spettatore tende a seguirlo anche ,(o forse “soprattutto”) fisicamente il che provoca una “full immersion” pisco-fisica all’interno di una determinata atmosfera. Proprio su questo aspetto io e i miei collaboratori della BlissCo stiamo sperimentando e cercando strade innovative, che tengano in conto il fattore fisico-ipnotico, nella scelta audiovisiva.
Angelo j:Un format Radiofonico del tutto originale insolito,attraverso la fusione di suoni e l’intensa unione di melodie riesci a raccontare delle storie esistenti, piene di significato fai “ una ricostruzione reale del passato” sotto i colpi di una musica del tutto personale, “Real Trust……”in onda ogni sabato su M2o, come nasce questa idea ?
Roberto Molinaro:Quando mi è stato proposto di fare un programma su m2o, ho portato delle idee , alcune della quali sviluppate insieme al mio produttore Massimo Gabutti, e Amerigo Provenzano ha avuto il fiuto di scegliere quella delle storie vere. L’idea è nata durante la visione di un documentario di Tutankamon , in cui me lo sono immaginato narrato su a tempo .Adesso quando una storia o un personaggio mi ispira ne creo una puntata in “Real Trust” E’ una ricerca estremamente interessante che dà l’occasione di creare esperimenti musicali sulla base di epopee Umane , Storiche o Tecnologiche come quelle di “Marylin Monroe” , “Marlon Brando , “Lo Sbarco Sulla Luna “, “Serial Killers”ecc. Una volta scritte le storie mando tutto in Radio dove, Nanny, la voce di m2o , e anche la voce del nuovo spot della Levis.., la narra , dandogli il tono giusto alla storia ..Sto lavorando per far diventare Real Trust una Compilation e poi un Tour nei club accompagnato da immagini.. vi faremo sapere …
Angelo j:Hai già in mente di come vorresti il tuo nuovo progetto musicale?
Roberto Molinaro:No ! Passo molte ore negli studi, (specialmente di notte) insieme ai miei collaboratori Claudio Fiorentino, Roby Garruto, Mimmo Capuano, Chiara Fiorenza e altri ragazzi della BlissCo. Faccio molte tracce e quando mi viene quella che mi soddisfa la suono durante i miei live e cerco di migliorarla.Quando sono soddisfatto la facciamo uscire. Molto semplice!
Angelo j:Energia, evoluzione, creatività, voglia di creare, essere unici e validi, sono questi
gli ingredienti giusti per il successo?
Roberto Molinaro:Credo che siano anche questi, ma la cosa piu importante è divertirsi e circondarsi di persone valide come i ragazzi e le ragazze che lavorano con me
Angelo j:La nuova generazione di musicisti –comunicatori, nell’eden della musica dance come ti appare???
Roberto Molinaro:Secondo me è molto più semplice creare musica rispetto a qualche anno fa, i software sono semplici e i Pc molto potenti , ma non basta . Proprio per questa “facilità” produttiva ,la nuova generazione è in competizione con molta piu gente rispetto prima , per cui non basta avere i mezzi , ma bisogna avere originalità e talento, e soprattutto… non bisogna non deludere durante i Live.
Angelo j:Ma qual è l’aspirazione massima per un artista ? Vivere intensamente con la propria musica? far sentire e conoscere le proprie creazioni? o esiste qualcos’altro di cui non siamo a conoscenza?
Roberto Molinaro:Non so quale sia per gli altri , la mia aspirazione è quella di riuscire a vivere di musica…serenamente
Angelo j:Non è solo nelle fiabe che si possono esprimere i desideri, ma anche nella vita quotidiana,un sogno …il tuo ,una passione, che poi si trasforma in professione
raccontaci un po’ di te....
Roberto Molinaro:Ho sempre cercato di suonare in club di un certo tipo , dove la musica e le atmosfere erano l’elemento portante della serata.Ho sempre fatto molta attenzione alla selezione musicale, soprattutto quando compro musica. Un DJ set inizia nel negozio di dischi ..Tutti i soldi che guadagnavo nelle serate li spendevo in dischi, non so quanti dischi ho in casa , e se cerchi qualche traccia “Progressive Techno Acid o Elettronica “ dal 1989 al oggi con un pò di pazienza , hai molte probabilità di trovarla.Devi solo fare attenzione alla mia gatta …ci dorme sopra 23 ore al giorno ..Ho sempre cercato di creare atmosfere originali nei club, e se venivo licenziato …le atmosfere venivano via con me…Ma dato che come me anche altri potevano comprare quei dischi , ho iniziato a farmi in studio delle tracce per i live, molte di quelle tracce sono diventate le mie song… poi pubblicate.
Angelo j:L’immaginazione ha un grande potere, molti ragazzi la usano per trarre grandi soddisfazioni, molti di loro sognano di diventare grandi produttori, di essere i futuri protagonisti della notte e dell’etere…quali sono i suggerimenti e i consigli di chi ha già vissuto queste sensazioni?
Roberto Molinaro:L’emozione che si prova quando si suona una propria traccia e la gente grida è una sensazione che si può provare in qualunque posto , sia al disco pub sotto casa che alla Street Parade.
Love & Peace
Roberto Molinaro
Angelo j
www.angeloj.net
angeloj@angeloj.net